• FOTOGRAFIA E ANZIANI

"L'Album dei ricordi", basato sul Photolangage© di Claudine Vacheret, nasce come intervento terapeutico di gruppo con finalità riabilitativa e risocializzante, in presenza di funzioni cognitive e sociali compromesse dall’ invecchiamento.

  • FOTOGRAFIA E SOSTEGNO GENITORIALE

Il progetto "Cresci tu che cresco anch'io" per genitori di bambini da 0-3 anni frequentanti l’asilo nido nasce dalla consapevolezza che la crescita di un bambino attiva in tutta la famiglia, e in particolar modo nei genitori, una serie di emozioni e dubbi non sempre facili da comprendere e da condividere. 
Offre ai genitori uno spazio di riflessione e di accoglimento per dubbi e promuove la ricerca di risposte adeguate alle problematiche legate alla crescita.
http://www.stateofmind.it/2014/06/progetto-crescitu-che-cresco-anchio-lutilizzo-del-photolangage-nel-supporto-alla-genitorialita/

  • FOTOGRAFIA E GRAVIDANZA

Laboratorio espressivo individuale durante la gravidanza e il primo anno di vita del bambino: "Dentro e fuori la pancia".
L'obiettivo di questo percorso è quello di osservare come le rappresentazioni materne variano durante la gravidanza e il primo anno di vita del bambino. Le osservazioni si pongono ad un primo livello di intervento, quello definito della “prevenzione primaria”, in cui l’attenzione è data alla possibilità di mettere in parola le emozioni e le preoccupazioni che accompagnano la crescita del bambino, in una percorso volto ad accompagnare le mamme nel ri-sognare l’esperienza e tradurla in un’immagine fotografica. 
Link all'articolo sul progetto:
http://www.sppscuoladipsicoterapia.it/corsi-milano/eta-evolutiva/materiali/24-corsi-milano/corsi-milano-evolutiva/124-dentro-e-fuori-la-pancia-la-fotografia-come-strumento-per-esplorare-l-immaginario-materno.html

  • FOTOGRAFIA E ADOLESCENZA

Abbiamo condotto vari laboratori espressivi e interventi di photolangage presso CAG, Convitti per adolescenti, Centri diurni.